febbraio 2, 2018

Chi siamo

Travel Talent è una giovane Associazione, apartitica e senza scopo di lucro, nata  principalmente per riunire e valorizzare capacità, talenti, competenze e professionalità, provenienti dal mondo del lavoro e non, al fine di contribuire allo sviluppo economico e culturale del territorio, valorizzare la conoscenza e promuovere il patrimonio turistico (materiale e immateriale) della Sicilia, attraverso l’aggregazione sociale, in particolar modo giovanile.

Gli scopi e l’attività principali dell’Associazione sono:

Valorizzare il talento giovanile, le potenzialità, le idee e l’aggregazione, al fine di promuovere il territorio e la cultura ad esso connessa a livello nazionale ed internazionale;

Riunire e valorizzare capacità e professionalità diverse, provenienti dal mondo del lavoro e non, al fine di creare un centro ed un punto di riferimento nella promozione di informazione che soddisfi il bisogno di riflessione, confronto, scambio e crescita sia personale che di gruppo;

Promuovere in maniera mirata e coordinata il territorio siciliano, le tradizioni e le attività, collaborando con associazioni, enti e privati che concorrono al medesimo obiettivo attraverso azioni di promozione quali campagne stampa, organizzazione di eventi e partecipazione e organizzazione a fiere e congressi;

Promuovere forme di turismo responsabile, sociale e sostenibile, ideando, organizzando, producendo e commercializzando iniziative rivolte alla creazione ed all’incremento di flussi turistici tradizionali e non;

Favorire la valorizzazione dei beni materiali ed immateriali, attraverso l’organizzazione di escursioni, fiere, mostre, sagre, mostre-mercato, convegni e manifestazioni a sfondo culturale turistico, creazione di prodotti agroalimentari e scambio di beni e servizi a livello regionale, interregionale ed estero con intermediazione commerciale e  anche tramite azioni di sensibilizzazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio di interesse naturalistico, ecologico, ambientale, floro-faunistico, artistico-archeologico, monumentale, eno-gastronomico e culturale;

Favorire la commercializzazione dei prodotti dell’eno-gastronomia e dell’artigianato locale;

Organizzare e gestire attività di formazione, informazione, studio, qualificazione professionale, orientamento e aggiornamento;

Promuovere e attuare campagne di sensibilizzazione presso scuole, enti pubblici e privati, attraverso l’organizzazione di manifestazioni, spettacoli, mostre, concerti, proiezioni cinematografiche, incontri, feste a tema, dibattiti, conferenze, convegni, workshops, concorsi, festival, esposizioni e altri momenti di aggregazione;

Ideare e gestire servizi rivolti a persone con disabilità, appartenenti a minoranze, immigrati o appartenenti a categorie svantaggiate al fine di accrescere l’esperienza culturale, psicologica e sociale dell’individuo;

Progettare e organizzare soggiorni, visite, itinerari specializzati e viaggi di istruzione sul territorio, escursioni naturalistiche, etc;

Svolgere consulenze e organizzare servizi;

Partecipare ad attività di partenariato indirizzate allo sviluppo di progetti di cooperazione transnazionale, iniziative di solidarietà internazionale, visite studio, scambi culturali e tirocini formativi;

Gestire, promuovere ed organizzare attività di ricerca sociale e diffondere libri, pubblicazioni, periodici, materiale didattico, informativo, audiovisivo, filmati, supporti multimediali e ogni altro strumento che aiuti a raggiungere le finalità sociali.